L’iniziativa attivata in questi giorni, offrirà agli ospiti che vivono nelle strutture di Margherita Loc. Paperino e Cicignano a Prato, di utilizzare alcune postazioni telematiche con un’altissima qualità di immagine e suono messe a loro disposizione per consentire di fare un’esperienza di “compresenza” molto vicina al dialogo di persona

L’esigenza è stata rilevata a seguito dell’emergenza sanitaria che ha determinato una situazione di isolamento prolungato che deve essere evitato non solo perché ne va della qualità e della vita quotidiana e della loro serenità, ma anche perché può generare anche problematiche di ordine cognitivo e relazionale.

Dare la possibilità ad un anziano di poter dialogare e vedere in modo semplice e immediato i propri cari ha un valore grandissimo che influisce sul suo benessere e sullo stato di salute generale.

La collaborazione con Byte Elaborazioni S.r.l. ha consentito di mettere in evidenza il valore della tecnologia come opportunità per migliorare la vita delle persone.

L’iniziativa potrebbe estendersi in futuro anche ad altre strutture del Consorzio Residenze Sociali e Sanitarie.