E’ in corso dal 30 Ottobre 2020, in modalità telematica interattiva, il Corso “Facilitatori per la Gestione del Rischio Clinico 2020“.

L’obiettivo principale del corso svolto dal  Centro Gestione Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente della Regione Toscana è volto a formare i partecipanti al ruolo di “facilitatore del rischio clinico” in conformità alle direttive della Legge 24/2017.

Investire sulla formazione e quindi sul capitale umano in tempo di emergenza Covid-19, in cui è prioritario rispettare il distanziamento sociale, rimette in gioco gli equilibri costruiti nel tempo, le relazioni, le forme di aiuto e stimola a trovare nuove risposte perché nuove sono le domande dei nostri utenti con l’intento di rafforzare la professionalità dei nostri operatori e la competitività delle nostre strutture.

Le Strutture Coinvolte

Rsa Palazzo Guillichini ad Arezzo, Rsa San Carlo Borromeo a Stia, Rsa Sestino, Rsa Maestrini ad Arezzo, RSD Podere Modello a Castiglion Fiorentino, RSD Villa Mimose a Cortona, CTR1 e UDC Nuova Alba Loc. Agello Magione, RSA Margherita e RSA Cicignano a Prato, RSA Carletto Concina a Confienza, RAF Casalvolone (NO), Ufficio Qualità Residenze Sociali e Sanitarie.

Il Personale 

N.7 Coordinatori di Sruttura, n.2 Ufficio Qualità, n. 3 Psicoterapeuti, n.6 Infermieri Professionali, n.3 Fisioterapisti.

Gli Obiettivi specifici

  • Acquisire le conoscenze relative alle più recenti evidenze in merito ai metodi ed agli strumenti per l’analisi e la prevenzione degli eventi avversi
  • Acquisire le conoscenze relative all’analisi proattiva dei rischi e la messa in atto delle raccomandazioni perla sicurezza di pazienti
  • Applicare gli strumenti di analisi sistemi degli eventi avversi, anali proattiva dei rischi e di verifica della qualità delle cure mediante i giri per la sicurezza e l’audit clinico
  • Gestire le conseguenze e la comunicazione dell’evento avverso nei confronti di famigliari, pazienti e colleghi

Modalità didattica

Il corso prevede 40 ore di formazione, divise tra lezioni frontali e lavori di gruppo,  svolte a distanza in base alle restrizioni per COVID19.

Docenti: Sara Albolino, Giulia Dagliana, Elena Belleffi, Francesco Ranzani Centro Gestione Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente