Descrizione Progetto

Comunità familiare Santa Lucia

CONTATTACI

La Comunità Familiare “Santa Lucia” ha la finalità di rispondere al bisogno di persone con disabilità intellettiva, che possono trarre vantaggio da dinamiche comunicative ed interpersonali ristrette e dalla possibilità di occuparsi della casa, anche se per piccoli compiti.

Inserita in un contesto dove sono presenti altri edifici di civile abitazione, ricostruisce l’ambiente di una piccola comunità di vita, che per gli ospiti è una condizione di soddisfacente benessere e di buona qualità di vita.

Obiettivo della casa è per tutti quello di promuovere al massimo e/o mantenere le condotte di autonomia possedute e sancire il diritto di essere cittadini all’interno di un contesto comunitario, quale appunto un vicinato, un luogo di vita normale.

La Comunità Familiare “Santa Lucia” è una struttura per disabili intellettivi, dispone di 8 posti letto organizzata per offrire un soggiorno di media durata. La Comunità Familiare è vicina al centro storico di Castiglion Fiorentino, infatti gli ospiti possono raggiungerlo anche a piedi. E’ articolata su due piani: al primo piano si trovano la cucina con terrazzo, una camera da 2 posti per donne, il soggiorno, un bagno e un ripostiglio. Al secondo piano si trovano 3 camere da 2 posti ciascuna, un bagno e la camera della custode.

La Comunità Familiare è dotata di un ampio giardino, un orto ed un pollaio. Gli ospiti si occupano della cura del giardino e dell’orto e della cura delle galline.

Servizi presenti

  • Servizio infermieristico

  • Servizio assistenziale

  • Servizio lavanderia e guardaroba

  • Servizio ristorazione

  • Servizio assistenziale

  • Parco esterno

* I servizi in elenco e le attività prestate sopra indicate hanno valore puramente indicativo potendo essere le stesse modificate o variate anche su iniziativa del webmaster. Per i servizi prestati si prega di fare riferimento unicamente alla Carta dei Servizi.