Descrizione Progetto

RSA/RA/CD Alzheimer “San Carlo Borromeo”

CONTATTACI

Era il 1870 quando la Venerabile Misericordia di Stia manifestò l’intenzione di realizzare una infermeria per ospitare i malati e da lì a breve il desiderio si fece più complesso ed ambizioso.

Oggi La Residenza “San Carlo Borromeo” di Stia è una struttura di servizio che ha lo scopo di offrire agli anziani non autosufficienti una risposta residenziale o diurna che tende a restituire alla persona il massimo di autonomia al fine di favorirne l’eventuale rientro al proprio domicilio.
Ciò che colpisce il visitatore è lo spirito volontaristico e la rete di solidarietà che da sempre legano gli abitanti di Stia a questa Istituzione, uno spirito antico che nel paese ha trovato e trova ancora delle solide basi socio-culturali.

La gestione della cooperativa Residenze Sociali e Sanitarie, in collaborazione con la Misericordia di Stia ha saputo interpretare lo spirito originario garantendo una serie di servizi residenziali e diurni caratterizzati da soluzioni innovative, elevati standard di qualità e rispetto per la tradizione.

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE posti 25

Il Servizio è rivolto ad anziani in condizioni di non autosufficienza fisica o psichica per i quali non sia possibile il mantenimento nel proprio ambito
familiare e sociale, che necessitano di trattamenti continuativi per provvedere al riequilibrio di condizioni deteriorate.
L’anziano ospite deve trovare nell’integrazione delle attività sociali e sanitarie, le condizioni per superare, imitare, ridurre quale soggetto, l’handicap della propria condizione.

Servizi presenti

  • Assistenza socio-ausiliaria

  • Assistenza infermieristica

  • Riabilitazione funzionale

  • Ristorantino interno con menù alla carta

  • Sala da pranzo con alimentazione assistita

  • Servizio educativo, culturale e animazione

  • Parrucchiere e barbiere

  • Assistenza medica e specialistica

  • Assistenza specialistica – Come da protocolli socio-sanitari AUSL/COMUNE

  • Assistenza sociale – Come da protocolli socio-sanitari AUSL/COMUNE

  • Assistenza farmaceutica – Come da protocolli socio-sanitari AUSL/COMUNE

  • Trasporto sociale – Sia per gli utenti Rsa/Ra che per il CD Alzheimer

  • Servizio di lavanderia e guardaroba

RESIDENZA ASSISTITA posti 19

Il Servizio ha lo scopo di sostenere le famiglie che intendono farsi carico dell’assistenza del familiare anziano autosufficiente ma in stato disagio, senza far ricorso, almeno in una fase intermedia della patologia, ad una totale istituzionalizzazione.

CURE INTERMEDIE posti 4

Il Servizio si rivolge ad ospiti dimessi dall’ospedale in prospettiva del rientro a casa ed offre cure assistenziali di base e fisioterapiche sotto il diretto controllo di personale sanitario della ASL8 che cura anche le dimissioni. Il centro di riabilitazione funzionale è una struttura a carattere residenziale e semiresidenziale.

CENTRO DIURNO ALZHEIMER posti 10

Il Servizio, solo diurno, si rivolge a soggetti con situazioni patologiche di particolare gravità, individuate nei gravi stati demenziali (Malattia Alzheimer e sindromi correlate).

POSTI DI SOLLIEVO posti 2

Il Servizio si rivolge ad ospiti auto e non autosufficienti per soggiorni di breve periodo necessari ad alleviare il carico di cura dei familiari in particolari condizioni transitorie.

* I servizi in elenco e le attività prestate sopra indicate hanno valore puramente indicativo potendo essere le stesse modificate o variate anche su iniziativa del webmaster. Per i servizi prestati si prega di fare riferimento unicamente alla Carta dei Servizi.